Vivere il presente,
progettare il futuro
La ripartenza della società
Il progetto di educazione civica e cittadinanza e costituzione Cosmopolites per l’A.S. 2020/2021 intende aiutare studenti e docenti a comprendere la complessità del mondo che abitiamo, ripensando ai paradigmi con cui leggere la società e le sue criticità in un’ottica di ripartenza.
“Vivere il presente, progettare il futuro – La ripartenza della società” è il titolo della II edizione di Cosmopolites. Si intende così scoprire e analizzare gli aspetti critici della cittadinanza, del diritto, dell’economia, del digitale e dell’ambiente, nell’orizzonte dell’emergenza che tutto il mondo sta attraversando.
5 moduli tematici
per comprendere il mondo che abitiamo e portare lo sguardo a ciò che sarà
Il percorso per le scuole secondarie di secondo grado prevede 5 moduli tematici dedicati a: diritto, cittadinanza, economia, digitale e ambiente. Tra novembre 2020 e marzo 2021 verranno realizzati e distribuiti a tutte le scuole iscritte i contenuti di ciascun modulo.
Studenti e docenti protagonisti
Ogni modulo tematico prevede due momenti formativi: una lezione accademica on demand e l’incontro in diretta streaming con un professionista o esperto del tema. Inoltre per ogni modulo tematico verranno condivisi:
- Schede tematiche per l’approfondimento dei temi proposti e per la preparazione del modulo;
- Materiali specifici per i docenti per riprendere i contenuti affrontati e offrire prove di verifica e/o esercitazioni da realizzare in classe.
Ecco come si svolgerà il lavoro mese per mese:
Step 1
Scheda didattica
Verrà fornita a studenti e docenti una scheda didattica introduttiva per ciascun modulo con materiali, link e riferimenti utili per approcciarsi ai temi trattati.
Step 2
Lezione on demand
La prima settimana del mese verrà pubblicata la lezione accademica on demand della durata di 45 min ca. tenuta da un docente universitario introduttiva ai temi trattati.
Step 3
Dialogo in diretta
La terza settimana del mese si terrà un dialogo in diretta streaming della durata di 1 ora durante l’orario curricolare mattutino, in cui ascolteremo la testimonianza di uno o più protagonisti della società e del mondo del lavoro impegnati nell’affrontare le tematiche trattate. Sarà possibile interagire con i relatori inviando preventivamente le domande sorte a partire dalla lezione introduttiva.
Step 4
Ripresa del contenuto
A conclusione del modulo sarà fornita ai docenti una scheda di lavoro contenente indicazioni relative alla ripresa dei contenuti svolti e della loro valutazione.
DIRITTO
Le misure adottate dai governi nazionali e il dialogo istituzionale a livello internazionale sono stati occasione di scontro, polemiche, ma anche prospettive su nuove esigenze del diritto. Quali criticità da affrontare e quali i punti certi da cui partire?
CITTADINANZA
Cosa significa essere cittadini in Europa nel 2020? Quali cambiamenti sono avvenuti, quali le nuove prospettive? Quali sono le criticità emerse circa l’idea di una cittadinanza globale?
ECONOMIA
La crisi economica in atto ci obbliga a pensare a nuovi paradigmi economici. Quale può essere un’economia nuova per il futuro della nostra società?
DIGITALE
La pandemia e l’isolamento vissuto sono stati acceleratori di un processo di digitalizzazione in atto da diversi decenni. Qual è la lezione più importante del periodo che abbiamo vissuto? Quali sono le potenzialità e i rischi che sono emersi?
AMBIENTE
Il totale stravolgimento delle proprie abitudini e delle condizioni di vita a cui la società era abituata è stato occasione di importanti riflessioni sull’ambiente. In che misura la pandemia ha coinvolto i problemi ambientali? Quali nuovi orizzonti si dischiudono circa il rapporto tra uomo e ambiente?