HACKATHON NELLA SCUOLA 2021
Progettare il futuro
Time for action!
Dopo il percorso formativo sull’Educazione civica a cura di Cosmopolites, Hackathon nella scuola 2021 è il momento dell’azione! Studenti e docenti del triennio delle scuole superiori, divisi in team, saranno sfidati in challenge per “Progettare il futuro”.
Una maratona virtuale che vedrà coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori, provenienti da tutta Italia, con background culturali e competenze differenti, lavorare insieme, e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro.
Alimentare l’ecosistema, imparare a lavorare in squadra, scoprire il valore nella diversità, prototipare-testare-validare-fallire-ripartire e creare idee che generino un impatto positivo sulla comunità è l’obiettivo finale!
Gli hackathon venivano all’inizio commissionati da aziende per risolvere problematiche ad esse legate (sviluppo di software, hardware ecc…). Negli ultimi anni i confini di questi eventi si sono allargati portando alla creazione di un sempre maggior numero di hackathon volti ad avere un impatto sociale e culturale e non solo commerciale, trasformandosi in strumenti efficaci anche dal punto di vista dell’apprendimento.
Hackathon nella scuola rappresenta un nuovo strumento di innovazione e implementazione didattica per studenti e docenti.
Perché un Hackathon?
Parola a Gabriele Laffranchi e Sara Roversi, ideatori di Hackathon nella scuola 2021!
Rivivi l’Hackathon!
Il video conclusivo del Digital Hackathon che ha visto coinvolti 500 docenti e studenti di tutta Italia!
Cos’è un Hackathon digitale?
Un hackathon digitale è una “maratona” online per chi vuole “hackerare” un problema, un concetto, un prodotto, un sistema o un servizio.
Una modalità innovativa per apprendere attraverso progetti concreti e sfide della vita reale che assicura la comprensione dei bisogni essenziali.
L’intero processo è una vera e propria palestra per lo sviluppo del pensiero sistemico ed il lavoro di squadra; un’esperienza che favorisce lo scambio di idee e l’approccio alla co-progettazione arricchendo così tutti coloro che ne sono coinvolti, gli studenti, i docenti, mentors e partners.
Le giornate in cui si svolge l’hackathon coinvolgono esperti e mentori, idee innovative e spirito imprenditoriale per una sfida lanciata da uno dei partner del progetto.
Partecipa anche tu!
Le iscrizioni gratuite all’Hackathon nella scuola 2021 sono aperte fino ad esaurimento posti disponibili.
Per partecipare all’hackathon sarà sufficiente comporre un team di 4 o 5 studenti del triennio delle scuole superiori accompagnati da un docente-mentore. Ciascun team si iscriverà a una delle challenges proposte, dedicate al tema “Progettare il futuro”, e concorrerà presentando un progetto-prototipo composto da un video di max. 3 minuti e una scheda di presentazione. Il lavoro dei team per proporre la propria soluzione al problema sarà accompagnato da materiali informativi e dal dialogo con esperti e professionisti del tema.
L’hackathon prevede una presentazione, da svolgere nella giornata del 20 marzo di fronte a tutti i team della challenge, un video di max. 3 minuti e una scheda testuale di presentazione del progetto da consegnare entro il 28 marzo.
Durante l’hackathon ogni team preparerà:
PCTO
La partecipazione all’hackathon prevede la possibilità di vedere riconosciute le ore di formazione e di laboratorio quale PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamente), in linea con l’effettiva produzione di un progetto nel rapporto con esperti e professionisti. Le indicazioni per la richiesta e il riconoscimento del PCTO saranno fornite dalla direzione stessa e presenti su questo sito.
Timeline
TRAIN THE MENTORS
La formazione dedicata ai docenti
Train the mentors è il corso di formazione gratuito per introdurre l’hackathon come metodologia didattica attiva e innovativa nella scuola.
Attraverso 3 incontri online in diretta (o differita) si avrà la possibilità di formarsi circa gli strumenti, le competenze e le possibilità didattiche che l’hackathon offre ai docenti per una didattica inclusiva, challenge-based, innovativa e orientativa per gli studenti e le studentesse.
Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado e, in particolare, a tutti i docenti mentori di Hackathon nella scuola 2021 – Progettare il futuro.
News
CHI SIAMO
Ideazione, direzione e supervisione didattica: Gabriele Laffranchi
Ideazione, produzione e facilitazione hackathon: Sara Roversi & Future Food Institute
Segreteria e coordinamento: Irene Tognazzi, Emanuela Baldini
Grafica & web: Marianna Senni