Cari docenti e studenti,

iniziamo a raccontarvi qui la struttura di Cosmopolites, il percorso di educazione civica per l’a.s. 2020/2021, che vedrà protagonisti gli studenti e i docenti delle scuole coinvolti.

Cosmopolites è un progetto didattico gratuito rivolto al triennio delle scuole superiori che intende offrire strumenti utili per affrontare i temi di cittadinanzadirittoeconomiadigitale e ambiente attraverso la collaborazione e l’incontro con importanti enti di ricerca, imprese e aziende, istituzioni e associazioni.

Affronteremo insieme 5 moduli didattici in 5 mesi (da novembre a marzo). Ecco come si svolgerà il lavoro mese per mese:

  1. Step 1 – Verrà fornita a studenti e docenti una scheda didattica introduttiva per ciascun modulo con materiali, link e riferimenti utili per approcciarsi ai temi trattati;
  2. Step 2 – La prima settimana del mese verrà pubblicata la lezione accademica on demand della durata di 45 min ca. tenuta da un docente universitario introduttiva ai temi trattati;
  3. Step 3 – La terza settimana del mese si terrà un dialogo in diretta streaming della durata di 1 ora durante l’orario curricolare mattutino, in cui ascolteremo la testimonianza di uno o più protagonisti della società e del mondo del lavoro impegnati nell’affrontare le tematiche trattate. Sarà possibile interagire con i relatori inviando preventivamente le domande sorte a partire dalla lezione introduttiva ascoltata in classe (Step 2);
  4. Step 4 – A conclusione del modulo sarà fornita ai docenti una scheda di lavoro contenente indicazioni relative alla ripresa dei contenuti svolti e della loro valutazione.

Ci teniamo a sottolineare che ciascuna scuola iscritta a Cosmopolites potrà scegliere e decidere quali materiali utilizzare (dalle schede didattiche ai video) stabilendo in base alle proprie esigenze di istituto e di classe come e quanto far rientrare il progetto all’interno della programmazione prevista per l’educazione civica.

L’accesso ai materiali di Cosmopolites sarà possibile tramite il portale predisposto, previa registrazione gratuita dal 1° settembre sul sito www.cosmopolites.it.

In attesa di riaggiornarci presto circa le novità di Cosmopolites, vi auguriamo una buona estate!

Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati e seguiteci su Facebook!
Per qualsiasi cosa, non esitate a scriverci a info@cosmopolites.it