Hackathon nella scuola 20222023-07-02T15:36:29+00:00

HACKATHON NELLA SCUOLA 2022

Protagonisti nella transizione

Time for action!

Dopo il percorso di educazione civica a cura di Cosmopolites, Hackathon nella scuola 2022 è il momento dell’azione! Studenti e docenti del triennio delle scuole superiori, divisi in team, saranno sfidati in una challenge a scelta per scoprirsiProtagonisti nella transizione”.

Una maratona virtuale che vedrà coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori, provenienti da tutta Italia, con background culturali e competenze differenti, lavorare insieme e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro.

Alimentare l’ecosistema, imparare a lavorare in squadra, scoprire il valore nella diversità, prototipare-testare-validare-fallire-ripartire e creare idee che generino un impatto positivo sulla comunità è l’obiettivo finale!

FOTOGALLERY

Kick off

Siamo lieti di invitarvi all’evento di presentazione di Hackathon nella scuola 2022 che si svolgerà mercoledì 2 marzo 2022 alle ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Cosmopolites e sul canale YouTube di Amore per il Sapere. Scopriremo le challenges che le ragazze e i ragazzi dovranno affrontare insieme ai nostri partner per diventare “protagonisti nella transizione”!

Moderano:

  • Gabriele Laffranchi, direttore di Cosmopolites
  • Sara Roversi, founder di Future Food Institute

Intervengono:

  • Chris Richmond, Mygrants
  • Nicola Semeraro, Rilegno
  • Luca Spadaro, Finish
  • Daniele Taffon, Fondazione Campagna Amica
  • Paolo Gardenghi, Day
  • Roberta Trovarelli, Legacoop Emilia-Romagna
  • Claudia Laricchia, Future Food Institute
  • Benedetto Zacchiroli, ICCAR
SCOPRI LE CHALLENGES
SCARICA L’INVITO

Perché un Hackathon?

Parola a Gabriele Laffranchi e Sara Roversi, ideatori di Hackathon nella scuola 2021!

Rivivi l’Hackathon 2021!

Il video conclusivo di Hackathon nella scuola 2021 che ha visto coinvolti 500 docenti e studenti di tutta Italia!

Cos’è un Hackathon? Perché un Hackathon?

Gli hackathon venivano all’inizio commissionati da aziende per risolvere problematiche ad esse legate (sviluppo di software, hardware ecc…). Negli ultimi anni i confini di questi eventi si sono allargati portando alla creazione di un sempre maggior numero di hackathon volti ad avere un impatto sociale e culturale e non solo commerciale, trasformandosi in strumenti efficaci anche dal punto di vista dell’apprendimento.

Hackathon nella scuola rappresenta un nuovo strumento di innovazione e implementazione didattica per studenti e docenti. Insieme vivremo una “maratona”, in classe e online, per “hackerare” un problema, un sistema, un prodotto o un servizio. Una modalità innovativa, per apprendere attraverso progetti concreti e sfide della vita reale, che assicura la comprensione dei bisogni essenziali.

L’intero processo è una vera e propria palestra per lo sviluppo del pensiero sistemico ed il lavoro di squadra; un’esperienza che favorisce lo scambio di idee e l’approccio alla co-progettazione arricchendo così tutti coloro che ne sono coinvolti, gli studenti, i docenti, mentors e partners.

Le giornate in cui si svolge l’hackathon coinvolgono esperti e mentori, idee innovative e spirito imprenditoriale per una sfida lanciata da uno dei partner del progetto.

Partecipa anche tu!

Le iscrizioni gratuite sono aperte fino a esaurimento posti disponibili e fino a lunedì 7 marzo 2022 3 aprile 2022 (data prorogata!).

Per partecipare a Hackathon nella scuola 2022 sarà sufficiente comporre un team di 4 o 5 studenti del triennio delle scuole superiori accompagnati da un docente-mentore. Ciascun team sceglierà una delle challenges proposte (dedicate al tema “Protagonisti nella transizione”) per presentare il proprio prototipo per risolvere quel determinato problema o quella sfida. Il lavoro di ogni team sarà accompagnato da materiali informativi e da incontri e dialoghi con esperti e professionisti del tema.

L’hackathon prevede una presentazione, da svolgere nella giornata del 9 aprile 2022 di fronte a tutti i team della challenge scelta, un video di max. 3 minuti e una scheda di presentazione del progetto da consegnare entro giovedì 14 aprile 2022.

Durante l’hackathon ogni team preparerà:

Challenges

Le challenges sono state annunciate il 2 marzo 2022 durante il Kick off. Ogni team potrà scegliere la challenge preferita, fino ad esaurimento posti disponibili.  Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina “Challenges“! 

CHALLENGES

PCTO

La partecipazione ad Hackathon nella scuola 2022 prevede la possibilità di vedere riconosciute le ore di formazione e di laboratorio quale PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), in linea con l’effettiva produzione di un progetto nel rapporto con esperti e professionisti. 

Timeline

TRAIN THE MENTORS

La formazione dedicata ai docenti

Train the mentors è il corso di formazione gratuito per introdurre l’hackathon come metodologia didattica attiva e innovativa nella scuola.

In occasione di Hackahton nella scuola 2022, si intende offrire l’opportunità di una formazione agile, stimolante e innovativa per scoprire le risorse formative che la modalità dell’hackathon offre al mondo scolastico.

Attraverso 3 incontri online in diretta (o differita) si avrà la possibilità di formarsi circa gli strumenti, le competenze e le possibilità didattiche che l’hackathon offre ai docenti per una didattica inclusiva, challenge-based, innovativa e orientativa per gli studenti e le studentesse.

Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado e, in particolare, a tutti i docenti mentori di Hackathon nella scuola 2022.

TRAIN THE MENTORS

News

PRESENTATO DA

Amore per il Sapere
Future Food Institute

CON IL PATROCINIO DI

RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Ministero della Transizione Ecologica

PRESENTATO DA

Amore per il Sapere
Future Food Institute

CON IL PATROCINIO DI

RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Ministero della Transizione Ecologica

CHI SIAMO

Ideazione, direzione e supervisione didattica: Gabriele Laffranchi
Ideazione, produzione e facilitazione hackathon: Sara Roversi
Segreteria e coordinamento: Margherita Scalabrini
Grafica & web: Marianna Senni