Carissimi dirigenti, docenti e studenti,
inizia un nuovo anno e riprende il percorso di Cosmopolites, che si arricchisce di preziose novità e occasioni da non perdere. Sarà disponibile da lunedì 4 gennaio la videolezione di Emmanuele Massagli (Università LUMSA di Roma e presidente di AIWA) dal titolo “Un’economia nuova”. Il modulo sull’economia proseguirà con l’incontro in diretta streaming con Nicola Semeraro, presidente di Rilegno, del prossimo martedì 19 gennaio.
Da giovedì 7 gennaio sarà pubblicato il nuovo modulo di Cosmopolites – 1000 perché, dedicato alla scuola media e apprezzato da tanti docenti e studenti del biennio delle scuole superiori. “Ne vale la pena?” è il titolo del modulo sui temi della giustizia e del valore della condanna e della pena di un crimine. Insieme alla Cooperativa Giotto che lavora nel carcere Due palazzi di Padova, a professionisti e a una docente dell’Università di Bologna avremo l’occasione di esplorare i risvolti costituzionali, giuridici e carcerari di un tema fondamentale per la società. La grande novità è che mercoledì 27 gennaio alle ore 11.00tutti gli studenti e i docenti avranno l’opportunità di dialogare sui temi del modulo con Nicola Boscoletto, presidente del consorzio sociale Giotto di Padova.
Da ultimo, vi ricordiamo che stiamo preparando per tutti noi un grande percorso che sarà l’Hackathon nella scuola 2021 – Progettare il futuro, all’interno della cornice della Festa dell’Europa. Seguiteci per non perdere alcun aggiornamento!
Ricordiamo a tutti che le iscrizioni a Cosmopolites sono aperte fino al 10 gennaio!